lunedì 23 aprile 2012

ProfitLife Fotovoltaico News: Anche Ikea punta sul fotovoltaico

Noi di Profitlife lo diciamo da tempo, e infatti soprattutto fuori dall'Italia la pensano così. Il fotovoltaico è un'opportunità di risparmio ed ecologia a tutti i livelli, anche aziendale.
L'IKEA è consapevole del suo ruolo di multinazionale e dell'impatto che hanno i suoi consumi sul pianeta Terra, così ha deciso di dotare gradualmente tutti i suoi punti vendita, anche italiani, di impianti fotovoltaici!

La scelta è partita già nel 2010 sugli store statunitensi, ma nel 2011 si è allargata alla Germania ed ora finalmente anche all'Italia.

Alcuni negozi Ikea italiani ad oggi hanno già in funzione gli impianti fotovoltaici, come ad esempio il punto vendita di Catania. Catania e più in generale tutta la Sicilia sono zone dalla presenza molto capillare per Profitlife e che anche un'azienda come Ikea in Sicilia stia puntando su questa energia alternativa non può che farci piacere.
A Catania Ikea ha installato oltre 14mila pannelli fotovoltaici che permettono di far risparmiare quasi il 25 % di tutto il consumo giornaliero dello stabilimento.

Un altro impianto da oltre 6mila moduli sta vedendo la luce al punto vendita di Bari. Ma non è finita qui, esistono impianti simili a Villesse (Gorizia) e Ancona che permettono di abbattere il consumo giornaliero rispettivamente del 20 % e del 12 %.
Il grosso punto vendita di Roma infine vedrà a breve l'attivazione di un impianto di circa 5mila moduli, che faranno risparmiare quasi il 10 % del fabbisogno giornaliero.

Il caso Ikea è un caso di studio che con le dovute proporzioni si può applicare a realtà aziendali anche molto più piccole. Industrie anche medie e piccole, aziende agricole, chiunque insomma abbia un grosso fabbisogno energetico e adeguati spazi ed esposizione al sole (in ogni parte d'Italia!) può ottenere concreti benefici economici ed ambientali dalla scelta del fotovoltaico. Profitlife ti ha indicato la strada da intraprendere, ora tocca a te scegliere se seguirla o rimanere ancorato al passato.

Nessun commento:

Posta un commento