mercoledì 21 dicembre 2011

Conto Energia e Profitlife

Il conto energia è un programma di respiro europeo nato con l'intento di incentivare l'installazione di impianti fotovoltaici da connettere poi alla rete elettrica nazionale.
In passato l'incentivo statale era sotto forma di contributo a fondo perduto sull'acquisto dell'impianto fotovoltaico, tra cui rientravano ovviamente anche gli impianti fotovoltaici ProfitlLife.
Ora invece questo contributo scompare a favore di un meccanismo di crediti che permettono di ammortizzare negli anni il costo dell'installazione dell'impianto sotto forma di sconti nella bolletta elettrica. Una volta ripagato l'impianto, questo continuerà comunque a generare sconti e quindi si avrà il risparmio vero e proprio, oltre che il continuo e fondamentale abbassamento delle emissioni nocive per il pianeta Terra.
Per aderire al Conto Energia gli impianti fotovoltaici installati devono rispettare la normativa 61215. ProfitLife commercializza solo moduli fotovoltaici che rispettano questa normativa.

Il funzionamento è variabile a seconda che si tratti di persone fisiche (cioè privati) o persone giuridiche (cioè aziende).

  • Per chi installa impianti fotovoltaici ProfitLife per privati l'impianto può avere una potenza tra 1 e 20 kWp. I moduli sono installabili su un suolo o un tetto di proprietà. L'impianto dovrà scambiare obbligatoriamente sul posto l'energia prodotta dal fotovoltaico con la rete nazionale. In questo modo percepirà 0,445 € per ogni kW/h autoconsumato. L'eventuale eccedenza tra l'energia da fotovoltaico ProfitLife che si immette in rete e l'energia effettivamente consumata si accumula formando un credito di energia consumabile entro 3 anni. La durata dell'incentivo è di 20 anni. Esistono delle variabili che modificano i dati qui esposti, per esempio se l'impianto fotovoltaico viene installato integrandolo architettonicamente all'edificio si ha un guadagno maggiore del 10 %.
  • Per tutte le aziende, cioè tutte le persone giuridiche, il beneficio si espande a tutta la produzione fotovoltaica e non solo alla parte autoconsumata. In questo caso le variabili in gioco, i prezzi e gli scaglioni sono molti di più quindi consigliamo direttamente la lettura del capitolo dedicato ad esso su Wikipedia:  http://it.wikipedia.org/wiki/Conto_energia#Persone_giuridiche
Per aderire al Conto Energia è necessario seguire un iter burocratico, sui quali vi possono informare e aiutare i collaboratori di ProfitLife e che cercheremo di approfondire in un futuro articolo.
Il Conto Energia è materia in continua evoluzione (è già cambiata 3 volte) quindi consigliamo di farvi spiegare sempre tutto attentamente dagli addetti di ProfitLife in modo da non lasciare niente al caso e rischiare di perdere tempo e denaro preziosi.

2 commenti:

  1. Questa si che è una bella idea..anche se forse era meglio quando lo Stato dava direttamente gli incentivi eheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si forse era meglio ma anche adesso va benissimo! ProfitLife e EnerPoint avanti così!

      Elimina