venerdì 20 gennaio 2012

La casa autonoma: il sogno di ProfitLife

Oggi vogliamo parlarvi della casa autonoma, un'utopia che col passare degli anni è diventata realtà e chissà che un giorno non riesca a raggiungere tutte le case.
A noi di ProfitLife piace perchè esprime al massimo la nostra mission di migliorare il mondo.
La casa autonoma è un edificio progettato per essere completamente indipendente dal punto di vista energetico. In pratica una costruzione di questo tipo non ha bisogno di essere collegata a nessuna infrastruttura come l'energia elettrica, il gas, ecc.
L'insieme di tutti questi fattori, già singolarmente molto significativi, porta a un considerevole abbattimento dell'impatto ambientale e diminuisce molti costi che rappresentano un vero e proprio balzello per chi possiede una normale casa. Una sorta di casa senza bollette.
Quale sogno migliore per chi fa come ProfitLife dell'abbattimento delle emissioni e dei costi il proprio cavallo di battaglia?
La storia degli edifici autonomi viene da lontano, se ne parlava già negli anni '30 del secolo scorso, ma ovviamente è solo negli ultimi due decenni che si è avuto lo sviluppo tecnologico utile a perseguire questo scopo. Ci vorranno ancora molti anni prima di una reale diffusione e "commercializzazione" di questo tipo di soluzione, ma è già una piccola realtà per ricercatori del settore e non solo.

I sistemi che avrebbe questa casa includono pannelli fotovoltaici, eolico, cisterne per l'acqua con riscaldamento solare, e molto altro. Anche sul fronte rifiuti e del cibo si è fatto molto.

I vantaggi sono molteplici: non ci sono più le perdite di energia (e acqua, ecc..) dovuti al trasporto, oltre ai costi stessi del trasporto. La sicurezza e l'impatto ambientale sono maggiori, la prima grazie alla semplicità di questi impianti casalinghi rispetto alle complesse reti necessarie a far funzionare i sistemi attuali, il secondo è facile immaginare che sia dovuto all'uso di fonti di energia rinnovabile.

Ci sono anche degli svantaggi: una casa autonoma vuol dire entrare nell'ottica della sostenibilità, sapersi comportare in maniera "amica" dell'ambiente soprattutto per quanto riguarda i consumi e gli sprechi. Quindi per certi versi ci sarebbero dei sacrifici nello stile di vita troppo consumistico di qualcuno di noi. Una casa di questo tipo deve essere costruita appositamente per lo scopo o subire profondi lavori di adattamento.

Secondo noi gli svantaggi sono trascurabili rispetto all'enorme vantaggio di un mondo finalmente sostenibile.
Un sogno che pian piano negli anni si sta avverando. Speriamo che anche voi abbiate questa speranza come ProfitLife.

Nessun commento:

Posta un commento